I siti di social network (SNS) come Facebook Instagram sono noti per causare stress agli utenti, definiti come technostress dai social media. Tuttavia, di fronte a tale stress, invece di spegnere o usarli di meno, le persone si stanno spostando da un aspetto delle piattaforme dei social media a un altro – sfuggendo alle cause del loro stress senza lasciare il telefono su cui ha avuto origine.

I ricercatori dell’Università di Lancaster, dell’Università di Bamberg e Friedrich-Alexander  Univeristät Erlangen-Norimberga, in un articolo su  Information Systems Journal, hanno scoperto che gli utenti cercavano distrazioni all’interno della piattaforma di Facebook come un meccanismo per far fronte allo stress causato dalla stessa piattaforma, piuttosto che spegnere e intraprendere un’altra attività.

Gli utenti accedono a diverse aree della piattaforma che vedono come separate e che usano in modi diversi. Con Facebook, ci sono funzionalità che ti portano in mondi diversi all’interno della stessa piattaforma. Puoi essere in molti luoghi diversi, tutti dalla stessa applicazione, ad esempio seguendo le attività degli amici, pubblicando immagini sulle attività quotidiane, passando a una funzione di chat o giocando.

La professoressa Monideepa Tarafdar ha aggiunto: “L’idea di utilizzare lo stesso ambiente che sta causando lo stress come mezzo per far fronte a tale stress è nuova. È un fenomeno interessante che sembra caratteristico della tecnostress da social media”.

 

———————————————————————————————————

Fonte: Lancaster University. “Social media stress can lead to social media addiction.” ScienceDaily. ScienceDaily, 27 August 2019.