“Ciao! Ho 20 anni e l’anno scorso sono partita un anno all’estero. Lì ho conosciuto un ragazzo esattamente una settimana dopo il mio arrivo e circa un mese e mezzo dopo ci siamo messi insieme. I primi tempi andava tutto perfettamente poi abbiamo iniziato a discutere a causa del poco tempo che avevamo per incontrarci. Dopo un paio di mesi ci siamo riappacificati ed è stato il periodo più bello della nostra relazione, a mio parere. Ma una settimana prima della mia partenza, casualmente lui lascia il cellulare a casa mia e, spinta dalla curiosità (anche perché mi aveva dato modo di sospettare alcune cose in passato) sono entrata nel suo profilo di Facebook. Ho trovato conversazioni, che andavano avanti da circa 3-4 mesi, con molte ragazze a cui chiedeva di uscire e avere rapporti con lui. Loro ovviamente non accettarono (a quanto pare) anche perché quasi l’intera città sapeva della nostra relazione. L’ho lasciato subito ma lui ha continuato a chiamarmi implorandomi di ripensare alla nostra relazione perché lui mi ama. Quando ci siamo rincontrati per scambiarci la roba che avevamo dimenticato rispettivamente a casa dell’altro e mi ha fatto un discorso dicendomi che lui era innamorato di me, che si era pentito ecc…mi ha dato la password del suo profilo Facebook senza che gliela chiedessi e diciamo che gli ho dato una seconda possibilità anche se una settimana dopo sarei tornata a casa e avrei potuto “divertirmi” con i miei amici ecc… Nei giorni dopo ho visto cambiamenti da parte sua e mi è sembrato davvero cambiato e pentito, ma ovviamente io non so quale sia la verità, magari mi sta prendendo in giro di nuovo. Non mi fido di lui, lo sa, e gli ho detto anche che non ha senso rimanere insieme sia per la distanza sia per il fatto che non mi fido granché di lui.. ma lui ha insistito per rimanere insieme. Ora stiamo ancora insieme ma ogni tanto mi ritornano in mente le conversazioni con quelle ragazze e ho paura che mi tradisca anche se dice che non l’ha mai fatto. Come mi devo comportare? Non penso sia una cosa che dimenticherò in fretta…”

Cara A,

Deve essere una situazione molto complicata da gestire, specialmente nel quotidiano. In questo momento ci sono due componenti contrapposte dentro di te: la parte razionale, che ha paura e non si fida, perché stata già ferita e delusa, e la parte più sensibile che vorrebbe credere alle parole di lui. Ci hai detto che lui ti ama, che il suo comportamento è cambiato nell’ultimo periodo ma ci hai parlato poco di ciò che provi tu davvero. Oltre la paura di una nuova delusione da pare sua, cosa muove il tuo cuore? Cosa è rimasto del sentimento iniziale che ha caratterizzato la vostra relazione prima della rottura? Dovresti cercare di capire, nel profondo, cosa vuoi, prima di tutto per te stessa. Al di là delle sue parole o delle sue dimostrazioni. Una relazione a distanza, e mi sembra di intuire che in questo caso la distanza sia notevole, è molto complicata di partenza, dovresti chiederti se te la senti di continuare a viverla, certamente non si può restare nel dubbio. Alcune volte, l’incertezza fa più danni della verità. Dovresti, quindi, decidere se fidarti, oppure se chiudere questa relazione e ricominciare una nuova esperienza ora che sei tornata, ma è una tua scelta personale che non deve dipendere neanche da lui.

 

Hai un dubbio? Una curiosità? Vuoi condividere i tuoi pensieri con noi? Per inviarci le tue domande compilare il modulo sottostante, saranno pubblicate in maniera completamente anonima: