Il ciclo di risposta sessuale si compone di tre fasi: orgasmo, eccitamento e desiderio. L’aspetto funzionale del sesso è connesso funzionalmente all’eccitamento e all’orgasmo, ma ne è distinto dal punto di vista neurofisiologico e anatomico. La libido, quindi, può essere colpita separatamente, anche se le fasi genitali sono risparmiate. In tempi più recenti i disturbi del desiderio sessuale sono stati suddivisi ulteriormente in due entità cliniche separate nel DSM-III: Disturbo sessuale ipoattivo e disturbo di avversione sessuale. I sintomi psicosessuali sono invariabilmente il prodotto finale difese psicologiche e di certi processi emotivi e mentali distruttivi operanti con continuità. Queste cause immediate costituiscono lo sbocco finale attraverso il quale un insieme di fattori dovuti a stress psicologico e organico possono alimentare i riflessi sessuale di una persona e ho la sua sensibilità erotica. Secondo questo modello multi causale, si pensa che i conflitti sessuali inconsci, i messaggi negativi sul sesso e i problemi di rapporto nevrotico nati durante il primo sviluppo psicosessuale del paziente costituiscono l’infrastruttura Ezio logica psicologica più profonda dei sintomi sessuali della coppia. Obiettivo degli aspetti comportamentali della terapia sessuale, nella forma degli esercizi sessuali è Di modificare direttamente le cause immediate dei sintomi sessuali della propria. Ogni sindrome risponde a un diverso programma comportamentale e quindi vengono dati compiti erotici specifici per curare le diverse disfunzioni. Se la coppia conflitti latenti i problemi relazionali, questi tendono a far nascere resistenze contro la modifica rapida comportamentale della disfunzione sessuale. Il paziente sintomatico può opporre resistenza il miglioramento sessuale se il processo di cura si scontra con conflitti sessuali risolti di vecchia data. La chiave del successo nella terapia sessuale sta nel trattare con perizia queste manifestazioni più profonde e le ansie e le resistenze che esse producono. A questo scopo si usano sedute di trattamento attivo che fanno perno sulle resistenze della coppia miglioramento sessuale.

Alcune coppie comprarli da psicogena desiderio non presentano disturbi significativi della personalità o conflitti sessuali, e hanno matrimoni sono. Tuttavia, i pazienti con desiderio sessuale attivo tendono generalmente ad avere problemi coniugali e/o problemi in tre psichici occulti abbastanza complessi. Molte di queste coppie hanno rapporti difficili e mostra un risentimento e/o ambivalenza l’uno verso l’altro. Le cause più comuni di risentimento nei pazienti con disturbo sessuale ipoattivo specifico del partner comprendono lotte di potere, transfer te verso il coniuge di collera infantile residua non risolta nei confronti dei genitori, problemi di intimità e di coinvolgimento. Altri fattori Ezio logici il comune in questo tipo di persone sono libera attività al rifiuto, alla separazione e alla critica presenti in uno o in entrambi i partner, reattività che si riscontra abitualmente nel paziente con disturbi atipici di panico e depressione.

Nell’anoressia sessuale la mancanza globale di desiderio sessuale può essere provocata da fattori psicologici simili, ma può anche rappresentare una manifestazione biologiche della depressione, dell’alcolismo e della buso di altre sostanze, i tumori ipofisari con secrezione di prolattina, di un deficit di testosterone in maschi e femmine, di farmaci bloccanti beta-adrenergici e di molti altri stati meno comuni di malattia e di assunzione di farmaci. Queste cause più profonde o remote provocano le seguenti cause immediate di desiderio sessuale ipoattivo:

  • Un comportamento, spesso non manifesto, che evita il sesso
  • Il ricorso ad AN the fantasie, che bloccano le sensazioni sessuali. Ciò può manifestarsi come esaltazione degli aspetti negativi del partner, o come atteggiamento ossessivo nei confronti dei risultati. In entrambi casi, prima di fare l’amore o durante il fare l’amore, si produce ansia
  •  L’ansia per le prestazioni
  •  L’evitare un’adeguata stimolazione fisica e/o psicologica durante le esperienze sessuali
  •  Il sopprimere o levitare fantasie erotiche coadiuvanti

La causa immediata dell’avversione sessuale e la paura irrazionale del paziente per il sesso o il suo rifiuto. Il sintomo fobico e sostenuto dall’impulso refrain abile a sfuggire la situazione sessuale temuta e ripugnante, e questo impedisce al paziente o alla paziente di esporsi esperienze sessuali positive di correzione. Talvolta il rifiuto fobico del sesso o la versione al sesso è un sintomo isolato in un individuo altrimenti normale. In altri casi la fobia sessuale e manifestazione sintomatica di processi intra psichici nevrotici e molto spesso la versione del paziente per il sesso e peculiare di un particolare rapporto difficile.

 

 

Helen S. Kaplan “Manuale illustrato di terapia sessuale” Feltrinelli