Una recente analisi sulle foto pubblicate su Instagram ha messo in evidenza che le persone depresse pubblicano foto con caratteristiche molto particolari e specifiche. La ricerca, dall’Università del Vermont e dall’Università di Harvard, mostrano che le foto pubblicate su Instagram da individui depressi hanno valori differenti rispetto alle foto più luminose e caratterizzate da una maggiore tonalità di blu delle persone non depresse. Quando ci si sente depressi si pubblicano più foto scure, in bianco e nero e con meno volti.

In altre parole, proprio come il linguaggio del corpo può comunicare il proprio stato emotivo (lunghi sospiri e spalle basse) anche le foto che si condividono sui social media possono esprimere la depressione provata. Quindi, oltre a commentare ed aggiungere like alle foto, guardandole più attentamente è possibile vedere le emozioni che a parole non si riescono ad esprimere.

 

Fonti: Andrew G Reece, Christopher M Danforth. Instagram photos reveal predictive markers of depression. EPJ Data Science, 2017; 6 (1) DOI: 10.1140/epjds/s13688-017-0110-z