Sempre più diffuso ormai è l’utilizzo della placenta,come integratore sotto forma di capsule o disidratata, oppure come ornamento personale e non. Esiste attualmente anche un libro di ricette per come cucinare al meglio la propria placenta. Oltre alla diffusione moderna di questo fenomeno possiamo notare anche in diverse culture del passato l’utilizzo della placenta, soprattutto come elemento decorativo per farne dei gioielli da indossare, sia sempre stato diffuso.
Tuttavia c’è da sottolineare che nessuna ricerca scientifica sembra aver sostenuto la reale efficacia dell’utilizzo della placenta per poter migliorare il benessere fisiologico della madre o del bambino.
Anzi proprio oggi, in America, è stato evidenziato un caso di infezione da Streptococcus dovuto all’ingestione da parte della madre di capsule di placenta che erano infettate da questo batterio. L’ingestione di queste capsule ha, quindi, di conseguenza infettato la madre e successivamente anche il feto che ella portava in grembo.

Il fenomeno su internet è sempre più diffuso, grazie soprattutto all’effetto dell’influenza del gruppo sull’individuo singolo: i gruppi sono spesso chiusi e comprendono coloro che affermano come assoluta certezza i benefici della placenta, chi entra in questi gruppi rischia di farsi influenzare dalla maggioranza e seguire indicazioni sbagliate basandosi su “a me è successo che…”, “una mia amica ha fatto cosi…”.
Quindi, bisogna fare molto attenzione a ciò che si legge: non solo all’assunzione delle capsule di placenta non ha portato ad alcun effetto benefico per la gravidanza ma, anzi, ha portato ai più nefasti effetti del batterio: l’infezione dovuta al batterio ha interrotto la gravidanza causando quindi la morte del bambino. I medici raccomandano quindi cautela nell’utilizzo di queste tecniche. Per quanto un gioiello fatto con la propria placenta possa essere di gusto personale, oppure no, ognuno può essere libero di farne ciò che vuole, tuttavia bisogna far attenzione all’ingestione della placenta che potrebbe portare in realtà a dei problemi non solo alla madre ma anche il futuro bambino.