Mamme, mettete giù i vostri smartphone quando vi prendete cura dei vostri figli! Questo è il messaggio dalla University of California, dove i ricercatori, hanno scoperto che un frammentate e disorganizzate attenzioni materne possono compromettere il corretto sviluppo del cervello, che può portare a disturbi emotivi più tardi nella vita.
I risultati dello studio implicano che quando le madri stanno accudendo i loro bambini, numerose interruzioni di tutti i giorni – anche quelle apparentemente innocue come telefonate e messaggi – possono avere un impatto duraturo.

mamma 1
Dr. Tallie Z. Baram e suoi colleghi, del UCI’s Conte Center on Brain Programming in Adolescent Vulnerabilities, dimostrano che i ritmi costanti e modelli di cure materne sembrano essere di importanza cruciale per lo sviluppo del cervello, che ha bisogno di stimoli prevedibili e continui per assicurare la crescita sana delle reti neuronali. I risultati dello studio appaiono oggi in Translational Psychiatry.
I ricercatori hanno scoperto che una irregolare cura materna dei bambini può aumentare la probabilità di comportamenti a rischio. Poiché i cellulari sono diventati così onnipresenti e gli utenti sono diventati così abituati a controllarli frequentemente, i risultati di questo studio sono molto importanti per i genitori e i bambini di oggi … e per gli adolescenti e gli adulti di domani.
Perché le cure materne disorganizzate e frammentate possono generare questo problema? Baram ha detto che nei i circuiti di piacere, come la dopamina, i recettori del cervello non sono maturi nei neonati e nei bambini e che questi circuiti sono stimolati da sequenze prevedibili di eventi. Se i bambini non sono sufficientemente esposti a tali modelli affidabili, i loro sistemi di piacere non maturano correttamente, provocando anedonia.
Con il suo team, Baram sta studiando le madri i loro bambini. L’obiettivo è quello di vedere se ciò che è stato scoperto nei roditori vale per le persone. Se così fosse, strategie volte a limitare la disorganizzazione e modelli imprevedibili di cure materne potrebbe rivelarsi utile nella prevenzione dei problemi emotivi negli adolescenti.